Fitness in acqua piscina di Ponterosso

Guarda la didascalia nell’immagine sopra e il colore di riferimento dell’attività che vuoi fare.

AQUAFITNESS

Ginnastica di medio-alta intensità in acqua alta e medio/alta; è richiesta una buona acquaticità e un sufficiente livello di allenamento. L’aquafitness è uno sport che ti aiuta a potenziare i muscoli, modellando e tonificando il tuo corpo. Ti aiuta a dimagrire, stimola i vasi sanguigni e linfatici e favorisce l’elasticità delle articolazioni. Nell’acqua avvertirai solamente il 10% del tuo peso corporeo e questo fa sì che l’impatto degli esercizi sulle articolazioni sia pressoché nullo!

TOTAL BODY

Si propongono esercizi in acqua bassa per tutti i distretti corporei, utili a incrementare la resistenza e la forza muscolare attraverso l’utilizzo di piccoli attrezzi.

H2O FUNCTIONAL TRAINING

Un’ora di attività mista terra e acqua dove un allenamento funzionale a secco viene integrato con un’attività in acqua ad alta intensità. Adatta ad atleti e soggetti con un buon livello di preparazione fisica.

AQUABIKE

Attività mista che associa il lavoro cardiovascolare a quello di tonificazione. La pedalata in acqua esercita un continuo massaggio efficace sia per la definizione muscolare che per la circolazione periferica. Oltre alla bike è previsto l’utilizzo di altri attrezzi per tonificare addominali e arti superiori. 

NUOTO GUIDATO

Attività in gruppo senza limiti di età rivolta a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di nuoto seguiti e gestiti da personale specializzato. Avrai a disposizione spazi d’acqua riservati e attrezzatura tecnica.

LEZIONI DI NUOTO PRIVATE

Attività singola o al massimo con 2 allievi. Con l’aiuto di un istruttore certificato F.I.N. acquisterai sicurezza e padronanza dell’acqua. Imparerai a nuotare o migliorerai la tua tecnica di tutti gli stili.

AQUANTALGICA

È un’attività motoria di gruppo che può essere svolta sia in acqua profonda (180 cm) sia in acqua media (70-110 cm) rivolta a soggetti sani o che presentano problematiche in via di risoluzione (dolori articolari, irrigidimenti muscolari) o patologie croniche (artrosi, osteoporosi e forme reumatiche di grado medio e lieve, etc.) per le quali svolge il ruolo di mantenimento delle capacità residue e previene le recidive. Lo scarico gravitazionale offerto dall’acqua, permette di lavorare in sicurezza, aiutando ad eseguire una vasta gamma di esercizi, che a terra risulterebbero troppo gravosi per rachide e articolazioni. Migliora l’equilibrio, la respirazione, la coordinazione, la capacità cardiocircolatoria e forza fisica. Ha il ruolo di coaudivare la fase post riabilitativa, ma è anche un atto molto importante nella prevenzione di stati dolorosi di varia natura.

OVER FITNESS

Attività rivolta a un’utenza di età superiore ai 59 anni. Ginnastica di media intensità rivolta al miglioramento di un globale benessere psico-fisico. 

NUOTO LIBERO

l nuoto libero è adatto a ogni età. Lavoro senza sforzi eccessivi, utile per rendere più “elastica” la colonna vertebrale e per migliorare la postura del nostro corpo. Nuotare regolarmente può offrire numerosi benefici per la salute e per il corpo. Effetti positivi che saranno più evidenti se vi dedicherete a questo sport almeno 1 o 2 volte alla settimana.

AQUACIRCUIT

A tempo di musica pedaliamo, corriamo, saliamo e scendiamo dallo step! Rinforziamo la muscolatura addominale, tonifichiamo gli arti superiori… e molto altro. 45min NO STOP di movimento intenso, sano e divertente!

PREPARTO IN ACQUA

È un’attività di media intensità, il cui obiettivo è quello di generare benessere psico-fisico nelle gestanti, sfruttando i benefici dell’acqua come lo scarico gravitazionale e la stimolazione vascolare. Vengono proposti esercizi di tonificazione, nuoto, respirazione, allungamento, coordinazione, allo scopo di accompagnare le future mamme ad affrontare in modo piacevole e sereno la gravidanza e il parto.

AQUACOMBACT(attività invernale)

È un attività allenante che si ispira alle arti marziali e alla box, dove la resistenza in acqua diventa il principale avversario da sconfiggere. Per migliorare e ottimizzare la qualità di questa lezione si utilizzano dei guantoni adatti all’acqua.

AQUA SPEED (attività invernale)

Allenamento ad alta intensità della durata di 30min che ha come obiettivo la stimolazione delle capacità di resistenza, forza e velocità. L’intensità è il fattore centrale del miglioramento prestazionale.

SOFT GYM H20 (attività invernale)

Ginnastica dolce in acqua a corpo libero o con piccoli attrezzi, con proposte moderate senza mai raggiungere sforzi intensi. Attività tonificante diretta al raggiungimento del benessere psicofisico.

ACQUATICITÀ NEONATALE (dai zero ai tre anni)

È un’esperienza motoria diversificata attraverso la quale il neonato ritrova il contatto con l’ambiente liquido a lui familiare dove ha trascorso i primi mesi di vita. L’esperienza motoria in acqua dona al bambino benefici sul piano: psicofisico (rafforzamento del sistema circolatorio e respiratorio, del sistema immunitario, dell’apparato scheletrico e miglioramento della coordinazione), cognitivo (attraverso diversificati stimoli sensoriali e proposte di attività logiche e ludiche), affettivo-relazionale (maggiore percezione del proprio corpo, possibilità di confrontarsi con le proprie paure e superarle, acquisizione di fiducia in sé e nelle proprie capacità). Migliora la qualità del sonno e ne favorisce il rilassamento. È un momento di socializzazione e condivisione di giochi con altri bambini; per i genitori è invece un’occasione di confronto costruttivo e di condivisione delle proprie esperienze, volti a ridurre eventuali ansie ed insicurezze che la vita genitoriale comporta. Attraverso un’esperienza ludica, il corso di acquaticità neonatale, favorisce nel bambino l’apprendimento spontaneo del processo natatorio facilitando il neonato a compiere azioni sempre più complesse ed elaborate finalizzate al raggiungimento di una completa autonomia acquatica.

RIABILITAZIONE IN ACQUA

ATTIVITÀ INDIVIDUALE O IN PICCOLI GRUPPI, PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO

Il gruppo WEP è specializzato in “Idrochinesi”, metodica di riabilitazione di carattere globale, che mira al recupero motorio, psicologico/emotivo e neurosensoriale della persona, sfruttando l’integrazione perfetta tra i vantaggi dell’acqua (riduzione del carico parziale o totale, facilità nell’esecuzione dei gesti, azione decongestionante del sistema linfatico e venoso) e quelle terapeutiche del movimento.

La riabilitazione in acqua è utile nel pre e post intervento ortopedico, in caso di irrigidimenti articolari/muscolari che portano a difficoltà di movimento o dolori che vanno a limitare le attività di vita quotidiana, dopo periodi di immobilizzazione (gesso, busto, permanenza a letto,etc) per migliorare la capacità fisica generale (in ambito neuromotorio, circolatorio e cardio-respiratorio), per soggetti con problematiche di recupero (sciatalgia, scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, scivolamento vertebrale,etc), ma anche per tutti quei soggetti che hanno bisogno di mantenersi attivi senza andare a sovraccaricare le articolazioni, come potrebbe fare un percorso riabilitativo a terra.

L’acqua, sostenendo gran parte del peso del corpo, favorisce un corretto lavoro muscolare, ha un’azione antalgica e miorilassante, non sovraccarica le articolazioni e induce un benessere psicofisico. Permette inoltre di anticipare i tempi della riabilitazione, sia quando non sia concesso il carico sia in situazioni di dolore, in modo da accelerare l’attività di riabilitazione e rieducazione, con la possibilità di integrarla con la Fisioterapia a terra, l’Osteopatia e la Naturopatia. La riabilitazione in acqua è un percorso che si svolge attraverso trattamenti individuali eseguiti da Fisioterapista specializzato, o in piccoli gruppi (corso chiamato Aquantalgica). Il nostro personale, in seguito ad una valutazione iniziale, saprà consigliare e guidare il paziente verso l’attività più adatta al bisogno specifico di quel momento.