In relazione alla scelta del Co.Ge.Pi. – Consorzio Gestione Piscine di recedere dal contratto di concessione della Piscina Comunale di Chiaravalle, si vuole precisare quanto segue, anche per fare chiarezza su possibili notizie o informazioni che verranno diffuse.
Il Consorzio ha, da oltre due anni, manifestato al Comune di Chiaravalle la necessità che le previsioni economico finanziarie oggetto della concessione, ormai risalenti a quasi 25 anni fa, fossero adeguate ai forti aumenti delle materie prime che si sono verificati in questi ultimi anni (per le ben note vicende Covid e guerre) con un maggiore impegno e sostegno da parte dell’amministrazione pubblica, e gravando il meno possibile sull’utenza.
In questi quasi 25 anni abbiamo sempre cercato di offrire all’utenza privata e alle società sportive un servizio il più possibile in linea con le loro aspettative, pur facendo moltissimi sacrifici economico- finanziari per evitare che i costi a loro carico fossero troppo elevati.
Abbiamo avviato in questi 25 anni una attività sportiva di valore e di valori, dove i principi di benessere psicofisico dei ragazzi e dell’utenza in generale fossero al centro di ogni scelta e progettualità gestionale dell’impianto.
Purtroppo non è stato possibile trovare con l’Amministrazione una soluzione che ci consentisse una programmazione sostenibile dell’attività e siamo stati costretti a prendere la dolorosa decisione di recedere anticipatamente.
Siamo certi che da parte dell’utenza e dei tesserati delle società sportive ci sarà la piena comprensione dei motivi di questa inevitabile decisione, oltre che la paziente comprensione per alcuni disagi che si verranno inevitabilmente a creare in questo passaggio gestionale.
Da parte nostra resta la convizione di aver fatto il possibile per garantire, in tutti questi anni, la migliore fruizione possibile dell’impianto e un grande impegno per le attività sportive che nell’impianto sono nate e cresciute, ottenendo risultati che 25 anni fa sembravano impensabili.
Non è detto che in futuro le strade del Consorzio Co.Ge.Pi. e della Piscina Comunale di Chiaravalle non si possano incontrare ancora, e in quel caso sarà con ancora maggiore impegno ed energia, ma per ora salutiamo i nostri utenti con affetto e restiamo a loro disposizione per semplificare il più possibile questa fase di passaggio.
Ringraziandovi tutti, l’impianto rimarrà aperto fino al 09.08.2024.